Microsoft ha da tempo differenziato la propria strategia nello sviluppo dei sistemi operativi. Mentre le varie edizioni LTSC di Windows server continuano a seguire la vecchia logica dell’incremento della versione a seconda dell’anno di rilascio (diveramente dalle edizioni SAC), le versioni Windows desktop, passate attraverso numerose modifiche della denominazione, sono ormai da tempo ferme a Windows 10 e tale denominazione non dovrebbe più variare. Non così lo sviluppo della versione dektop: infatti Microsoft rilascia un paio di nuovi corposi aggiornmenti annuali identificati da un numero di versione. Tali aggiornamenti vanno dall’introduzione di nuove funzionalità alla modifica sostanziale di alcune parti “core” del sistema operativo. In alcuni casi quasi un nuovo sistema. Si è passati quindi da un improvviso cambiamento (un nuovo sistema operativo desktop) ad un’ottica di aggiornamento continuo di Windows 10, scandito dal rilascio di una versione aggiornata.
Questa nuova strategia non ha però completamente intaccato il concetto di ciclo di vita del prodotto. Infatti ogni versione di Windows 10 rilasciata ha un suo proprio ciclo di vita.
Il ciclo di vita di un sitema operativo Microsoft inizia al momento in cui il prodotto viene lanciato sul mercato e termina alla data di scadenza del relativo supporto.
E per Windows 10? Ogni “versione” viene supportata per 18 mesi. Windows 10 versione 1909 è stata rilasciata il 12 novembre 2019, per cui il suo supporto termina in data 11 maggio 2021 (con esclusione delle edizioni Enterprise ed Education cha hanno un ulteriore anno di supporto). E’ comunque sufficiente mantenere il sistema aggiornato all’ultima versione per non avere problemi di scadenza del supporto.
Scadenze supporto altri Windows desktop
Windows 7 terminato in data 14 gennaio 2020
windows 8.1 termina in data 10 gennaio 2023
Scadenze supporto Windows server
Windows server 2008 terminato in data 14 gennaio 2020
windows server 2012 termina in data 10 gennaio 2023
windows server 2016 termina in data 1 dicembre 2027
windows server 2019 termina in data 1 settembre 2029